Origini del Carnevale
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Origini del Carnevale

Giovedì 04 Febbraio 2010


Si dice che nel 2000 a.c. gli Egizi furono i primi a festeggiare il Carnevale. Una festa in onore di Iside, quindi alla fertilità dei terreni ed alla maternità. La storia ci racconta che anche i greci furono i precursori dell'attuale Carnevale. Essi pero' lo festeggiavano anche due volte all'anno.

Non c'è una data ben precisa della nascita del Carnevale in Italia, anche se sembra che abbia origine dalla festa religiosa che i romani dedicavano a Saturno, i famosi "saturnali". Sappiamo anche, che dopo l'avvento del cristianesimo, il Carnevale viene trasformato e  vien fatto derivare da carne levare, ovvero lo pseudo-digiuno cristiano che anticipa la Quaresima.

La maschera, in tempi più recenti, veniva indossata dai contadini per scacciare gli spiriti cattivi. L'Italia ha una tradizione carnevalesca di tutto rispetto, basti pensare al Carnevale di Viareggio
ed al Carnevale di Venezia
 
che traggono ispirazione dalla storia di quei luoghi.

Nel mondo famosissimo è il fantasmagorico Carnevale di Rio, ma altrettanto importante, anche se meno pubblicizzato è il Carnevale di Mindelo  , a   Capo Verde.

Al giorno d'oggi il Carnevale è una festa popolare che viene vissuta in tutto il mondo come un'occasione per evadere dalla realtà.

A Mercatopoli Alba Adriatica trovi vestiti di Carnevale, cappelli e maschere di ogni genere....