La Scalinata degli Specchi
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La Scalinata degli Specchi

Sabato 03 Luglio 2010
0

Breve storia dello specchio

Con molta probabilità i primi uomini si specchiavano nell'acqua, rimanendo sorpresi di veder riflessa la propria immagine. Più tardi le antiche civiltà egizie, greche, ebree e romane finirono col preferire le superfici ben lucidate di alcuni metalli e, soprattutto il vetro. Nelle tombe egizie sono stati ritrovati specchi fenici ottenuti con sottili lastre di vetro; una delle facce della lastra era ricoperta da piombo che, annerendo il fondo, trasformava il vetro in uno specchio. Nel Cinquecento, Leonardo Fioravanti scrisse un trattato nel quale spiegava la tecnica per fabbricare i fondi degli specchi utilizzando mercurio e stagno.

 Ma fu a Venezia, dove fiorì l'arte del vetro, che i soffiatori producevano specchi tanto belli che persino nella lontana Persia, in occasione del matrimonio, era dono graditissimo alla sposa uno specchio veneziano. Gli specchi realizzati a Venezia erano molto costosi; solo verso la fine del Seicento si incominciò ad adottare una tecnica di produzione meno laboriosa. I costi scesero e l’uso dello specchio si diffuse rapidamente. Fino all'Ottocento i vetrai riuscivano a produrre solo specchi di piccole dimensioni; solo alla fine del secolo in Germania vennero fabbricate lastre molto grandi, in grado di riflettere le immagini senza deformarle.

A Mercatopoli Alba Adriatica, il tuo negozio dell’usato, troverai la “scalinata degli specchi”!

Mercatopoli Alba Adriatica trasforma un punto di passaggio in un sogno: specchi bellissimi, specchi antichi, specchi in stile, specchi etnici, specchi moderni…

A Mercatopoli Alba Adriatica anche i divertenti specchi deformanti!

 

Mercatopoli Alba Adriatica è un’esperienza nuova ogni giorno, rifletti: perché non farla!