Dalla Cina con Furore... per gli amanti di arti marziali!!!
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Dalla Cina con Furore... per gli amanti di arti marziali!!!

Lunedì 07 Febbraio 2011


 

A Mercatopoli Alba Adriatica, negozio dell'usato di qualità, trovate le mitiche Shuan Dao, le doppie sciabole da allenamento: nella versione rigida e flessibile, inoltre il bastone a 3 sezioni, e altri attrezzi per tutti gli appassionati di arti marziali.

Le armi da allenamento fanno diretto riferimento alle antiche armi Cinesi, che sono numerosissime e spesso molto differenti l'una da l'altra. Ogni variazione di forma o di lavorazione, ogni particolare, ogni accessorio ha un motivo pratico legato all'uso al fine di rendere l'arma più vicina a quelle che erano le esigenze belliche, come dire che ogni arma ha un suo perché.

I guerrieri non alti ma molto robusti sfruttavano al massimo il potenziale di armi corte e pesanti come ad esempio le "Sciabole (dandao)" o i "Martelli (Chui)" mentre guerrieri bassi e snelli senza particolari doti di forza preferivano armi leggere e veloci, spesso doppie come per esempio la "Doppia Spada (Shuan Jian)" o la "Doppia Sciabola (Shuan dao)".

Anche l'ambiente e le circostanze in cui si svolgevano guerre e combattimenti influiva pesantemente sulla scelta delle armi. In zone dove alberi e foreste rappresentavano gran parte del territorio, era impossibile pensare di utilizzare armi lunghe facilmente incastrabili a causa dell'ingombro ma piuttosto erano privilegiate armi corte, meglio se da taglio. Con il tempo, combattimenti e guerriglie, venivano premeditati e studiati, di conseguenza anche le stesse armi venivano create per gli scopi precisi della strategia da adottare. La spada uncinata fu inventata allo scopo di atterrare i cavalli per poi colpire chi li cavalcava. Il bastone a tre sezioni, fu ideato per colpire ugualmente i guerrieri muniti di uno scudo.

Questa è  un po’ di storia, a Mercatopoli Alba Adriatica potete provare il fascino di maneggiare le armi orientali.