L'Usato è prezioso: l'articolo n° 50.000 è Orologio Rado!
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

L'Usato è prezioso: l'articolo n° 50.000 è Orologio Rado!

Martedì 22 Maggio 2012

Mercatopoli Alba Adriatica ha raggiunto i 50.000 articoli trattati: un traguardo importante!

Il n° 50.000 è un prezioso orologio Rado con movimento meccanico a carica automatica. 

Nel 1962, Rado fece sensazione lanciando il primissimo orologio inscalfibile: si trattava di Rado DiaStar, dotato di un inconfondibile design ovale. Un esemplare che continua a godere di una straordinaria popolarità. Non sono molti gli orologi in grado di mantenere la propria posizione per interi decenni sulla base di un'unica, straordinaria innovazione. Un marchio che è certamente riuscito nell'impresa è Rado Watch Co. Ltd, con sede a Lengnau, Svizzera.

Alla fine degli anni '50, Marc Lederray, responsabile design di Rado, presentò un'idea completamente nuova. Lederray trovava decisamente triste il fatto che gli orologi, per quanto inizialmente perfetti, mostrassero graffi e piccole scalfitture dopo appena pochi giorni, rendendo necessario un intervento periodico di lucidatura. Già allora, i vari tipi di metalli duri a base di carburo di tungsteno e titanio erano noti per la loro estrema resistenza, e venivano utilizzati per produrre dispositivi e strumenti high-tech a carattere specialistico. ''Realizzare un orologio in un materiale simile sarebbe davvero straordinario'', suggerì Lederrey. Da parte sua, il Dr. Paul Luthi, allora titolare dell'azienda, approvò e incoraggiò il progetto. L'azienda iniziò a contattare, in tutta Europa, specialisti nel settore dei metalli duri, ottenendo ovunque la medesima reazione: un orologio in carburo di tungsteno o titanio? Impossibile! Tuttavia, Lederrey e Luthi non si scoraggiarono. Un aspetto tecnico risultò decisivo per il successo del progetto: la cassa dell'orologio avrebbe dovuto essere caratterizzata da un'ampia superficie superiore e risultare priva di angoli e spigoli acuti.

Una lunga serie di esperimenti condusse alla nascita del modello DiaStar, primo orologio inscalfibile al mondo. Un modello straordinario, in quanto a forma inusuale e materiali al di fuori delle tendenze convenzionali. Il primo orologio inscalfibile al mondo non riscosse immediatamente grande entusiasmo. Per raggiungere il successo, occorreva una fede assoluta nel progetto, notevole perseveranza e convinzione. Tutto ciò fino a quando il settore orologiero non si rese conto che il nuovo orologio, postosi al di fuori di qualsiasi tendenza, avrebbe finito per inaugurarne un'altra. Il successo si dimostrò inarrestabile: il Rado DiaStar, con lo speciale design e la radiosa brillantezza, avrebbe inanellato infatti progressivi record di vendita.

Per festeggiare il quarantesimo anniversario del DialStar, Rado Italia ha lanciato uno speciale set con il modello originale degli anni '60 ripreso in due versioni, tra loro differenti per quadranti adottati, con meccanismo a carica automatica, numerati singolarmente sul fondello e dotati di certificato individuale di marcia. Questa esclusiva collezione, realizzata in 300 pezzi, non mancherà di attirare l'interesse dei conoscitori dell'arte orologiera.

L'orologio in vendita a Mercatopoli Alba Adriatica è il n° 343942 , pezzo originale della 1° collezione.